La dieta di Ducan

Prodotti per la dieta ducana

Un dietista francese ha creato un metodo d'autore per perdere peso: la dieta di Pierre Ducan non solo garantisce una perdita di peso stabile, ma consente anche di consolidare il risultato.








Informazioni sulla dieta

Il principio di questa tecnica ripete in gran parte il significato di molte altre diete a basso contenuto di carboidrati. Allo stesso tempo, Ducan è andato un po 'oltre: ha preso in considerazione il fattore dell'individualità. Il fatto è che ogni persona ha un potenziale intrinseco nella natura: un certo numero di cellule adipose. Il rischio di un rapido aumento di peso è maggiore nelle persone che hanno più di queste cellule. Vale la pena considerare il fatto che con l'eccesso di cibo regolare, le cellule adipose si dividono in due, il che aumenta ulteriormente l'accumulo di grasso. Seduti sulle diete, riduciamo i nostri volumi, ma il numero di cellule di grasso rimane lo stesso (con il minimo rilassamento della dieta, iniziano a dividersi di nuovo). Ciò rende incredibilmente difficile mantenere il risultato. Ducan ha offerto ai suoi pazienti una dieta progettata per un lungo periodo di tempo e divisa in fasi: la prima metà della dieta (2 fasi) toglie il peso e la seconda (altre 2 fasi) consolida il risultato. Questo approccio ha permesso di "bypassare" la predisposizione genetica all'obesità: la dieta rimuove il volume in eccesso e quindi stabilizza il peso (il tessuto adiposo non cresce più, il peso rimane a un livello ottimale).

Dividere la dieta in fasi

Fase di "attacco"

La fase iniziale è chiamata "attacco" per un motivo. Inizia il processo di combustione del tessuto adiposo. La durata dello stage dipende da due fattori: dal peso iniziale e dal risultato desiderato. Puoi perdere peso di 2-6 kg. Col tempo, ci vogliono 3-10 giorni. Se è necessario perdere non più di 10 kg, la durata è minima (3 giorni). Se devi perdere circa 20 kg, ci vorranno 3-5 giorni. Se alla fine vuoi perdere 20-30 kg, dovrai sintonizzarti su 5-7 giorni di una dieta rigorosa. Bene, per iniziare il processo di perdita di peso con un grave grado di obesità, devi dedicare 10 giorni alla prima fase.

Nel periodo iniziale della dieta, i prodotti proteici assumono posizioni prioritarie. L'assorbimento attivo delle proteine sullo sfondo di una forte riduzione della proporzione di carboidrati provoca la comparsa di corpi chetonici nel sangue - per questo sentirai la bocca secca e potrebbe apparire l'odore di acetone dalla bocca. Per neutralizzare questo effetto collaterale e purificare il corpo, Ducan consiglia di bere almeno 1, 5 litri di acqua naturale al giorno. La buona notizia è che la dimensione delle porzioni di cibo non è limitata: puoi mangiare fino a sazietà.

La dieta del Dr. Ducan durante questo periodo ti fa aderire a determinate raccomandazioni. È necessario escludere dal menu tutte le carni grasse (maiale, agnello, anatra, oca). È escluso anche l'uso della salsa durante la cottura della carne. Carne ammessa al consumo: tacchino e pollo senza pelle, manzo, vitello, cavallo, coniglio (escluse le parti grasse)Puoi mangiare frattaglie, frutti di mare e qualsiasi pesce. Per cucinare, dovresti usare una griglia e una vaporiera. Gli albumi possono essere consumati senza restrizioni, uova intere - 2 pezzi. al giorno (con un eccesso di colesterolo nel sangue, dovrai limitare il consumo di tuorli a 3-4 pezzi a settimana). Ducan consiglia di introdurre nella dieta latticini a basso contenuto di grassi. Puoi mangiare yogurt magri con o senza additivi - non più di 2 porzioni al giorno.

Lo zucchero è vietato, il cibo può essere salato, ma con molta parsimonia. È consentito l'uso di spezie (qualsiasi), sostituti dello zucchero, aceto. Il gusto dei piatti può essere arricchito con succo di limone e aglio. Per evitare l'impulso di mangiare un boccone, si consiglia di masticare un chewing-gum (ma non a base di zucchero). Dukan consiglia di camminare per almeno 20 minuti al giorno e di fare esercizio regolarmente. Per mantenere una sensazione di pienezza e normalizzare l'attività intestinale, è necessario mangiare 1, 5 cucchiai al giorno. crusca d'avena. La crusca deve essere lavata con acqua - liquido che assorbe, si gonfiano nello stomaco e lo riempiono.

Crociera

La successiva fase attiva della dieta si chiama "Crociera". Durante questo periodo, la dieta di Dukan per dimagrire alterna giorni proteici con giorni che consentono di consumare grandi quantità di verdure (integrano le proteine). La durata di questa fase della dieta è strettamente individuale (da 1 a diversi mesi). Le verdure dovrebbero essere consumate crude, bollite, al cartoccio. Gli alimenti a base vegetale includono carciofi, cicoria, melanzane, asparagi, cetrioli, pomodori, broccoli e altri tipi di cavoli. Puoi anche mangiare sedano, porro, zucca, zucchine, spinaci, cipolle. È consentito inserire nel menu ravanelli, soia, rape, diversi tipi di funghi. Sono esclusi i prodotti ricchi di amido (si tratta di fagioli, piselli, patate, riso). Non mangiare cereali, lenticchie e avocado.

Devono essere seguite alcune regole. Innanzitutto, devi mangiare solo quando l'appetito sta aumentando. I giorni di proteine (P) devono essere alternati con i giorni di proteine e vegetali (PO). Con un eccesso di peso inferiore a 10 kg, lo schema si presenta così: 1P / 1PO. Se lo si desidera, sono accettabili schemi 3P / 3PO o 5P / 5PO. Con un eccesso di peso superiore a 10 kg, si consiglia lo schema 5P / 5PO. In questa fase, il tasso di crusca dovrebbe essere aumentato a 2 cucchiai. in un giorno. Vale la pena camminare mezz'ora ogni giorno. La quantità di acqua rimane la stessa (1, 5 litri al giorno).

Questa fase ti consente di aggiungere alla dieta:

  • Piccola quantità di vino secco di alta qualità
  • 1 cucchiaino ciascuno. panna (3-4% di grassi) e cacao magro
  • Un po 'di panna di soia, ketchup, amido
  • Poche gocce di olio vegetale
  • Fetta di formaggio magro (fino al 6% di peso secco)

Durante il giorno, si suppone di aggiungere alla dieta solo 2 prodotti dell'elenco sopra. Inoltre, durante la cottura, è consentito utilizzare alcuni prodotti. Può essere:

  • Aglio e alghe
  • Agar agar e gelatina
  • Eventuali sostituti dello zucchero
  • Bevande ipocaloriche (1 tazza di bevanda non deve contenere più di 1 kcal)
  • Pesce in scatola dietetico
  • Salsa di soia
  • Peperoni e cetriolini amari
  • Eventuali spezie
  • Adjika e senape
  • Latte medio o magro
  • Aceto
  • Formaggio di tofu di soia
  • Bastoncini di granchio - fino a 8 pezziin un giorno

Consolidamento dei risultati ottenuti

La fase successiva della dieta è consolidare i risultati. È necessario tornare gradualmente a una buona alimentazione, ma non aumentare di peso. La durata della fase è calcolata dal numero di chilogrammi persi - questa cifra deve essere moltiplicata per 10. I prodotti del 1 ° e 2 ° stadio sono integrati con una porzione di frutta (dovrai dimenticarti di banane, uva e ciliegie). Puoi anche mangiare 2 fette di pane, 40 g di formaggio stagionato e un paio di porzioni di cibi ricchi di amido. Ogni giovedì dovrebbe essere dedicato alle proteine pure. 2 volte a settimana (ma non di fila) a pranzo, puoi permetterti qualsiasi piatto preferito.

Stabilizzazione

Questa fase ha anche lo scopo di consolidare e stabilizzare i risultati della dieta. Il tasso di crusca dovrebbe essere aumentato a 3 cucchiai. in un giorno. Si suppone che un giorno alla settimana si organizzi un carico di proteine pure. La durata del palco è arbitraria, ma è meglio seguire questo programma alimentare per tutta la vita.

Come calcolare il peso?

Certo, puoi calcolare il peso utilizzando qualsiasi calcolatore online, ma se decidi di attenersi alla dieta Ducan, utilizza il servizio fornito sul sito ufficiale. Il calcolo del peso è gratuito. Devi compilare il questionario in lettere latine. Dovresti anche selezionare le casellenei campi obbligatori. Innanzitutto, avrai bisogno delle seguenti informazioni: nome, sesso, peso attuale (nella casella a discesa è necessario modificare le libbre in chilogrammi), e-mail (per informazioni). Nella casella successiva, indicare il peso desiderato, il numero di diete precedenti, il peso massimo (anche durante la gravidanza), il peso minimo a 18 anni, il peso stabile (cioè il peso che è possibile mantenere senza sforzo) e l'altezza. Il blocco successivo richiederà di rispondere alle seguenti domande: hai fretta di perdere peso, c'è una predisposizione genetica all'obesità, il numero di gravidanze, il peso va via facilmente con restrizioni dietetiche, presenza di sintomi spiacevoli ( stanchezza) durante le diete. Sarà inoltre richiesta una valutazione della struttura ossea (attorno alla circonferenza del polso). Il questionario termina con informazioni riservate: è necessario indicare la data esatta di nascita, nome, e-mail, impostare e confermare una password. Se non tutte le colonne vengono compilate, il calcolo non verrà eseguito e dovrai tornare a compilare il form. Se non sono stati commessi errori e tutti i campi sono stati compilati, verrai portato in una pagina dove sono indicate la durata di ogni fase e il tasso di dimagrimento. Ad esempio, con un peso di 72, 8 kg, il primo stadio richiederà 3 giorni e trasporterà 1, 1 kg, il secondo stadio richiederà 33 giorni e ti permetterà di perdere altri 3, 6 kg, il terzo stadio richiederà 47 giorni (il peso lo farà rimangono stabili - 68, 1 kg). Bene, l'ultima fase non ha bisogno di commenti: devi solo mangiare bene e mantenere il risultato ottenuto.

Benefici della dieta

La dieta ducana ha molti vantaggi. Si basa su prodotti convenienti e utili. Il peso scompare abbastanza velocemente, il risultato è stabile. La fase attiva della perdita di peso non richiede molto tempo e non ti fa morire di fame. La dieta può essere seguita a casa e al lavoro, non provoca gravi disagi.

Svantaggi della dieta

Anche la dieta proposta da Dukan ha i suoi svantaggi. Nei primi giorni, c'è una maggiore concentrazione di corpi chetonici: sopprimono l'appetito, ma allo stesso tempo causano sintomi spiacevoli (debolezza, affaticamento, alitosi). La dieta di Pierre Ducan non è soddisfatta del corretto rapporto di nutrienti. Una carenza di sostanze bioattive - possono anche svilupparsi vitamine e minerali (ha senso prendere un complesso vitaminico e minerale da farmacia). L'assunzione insufficiente di lipidi influisce sui processi metabolici. La dieta richiede la preparazione di vari piatti: può diventare rapidamente noioso per quelle persone a cui non piace passare molto tempo in cucina. Tuttavia, è possibile ordinare pasti dietetici dai negozi di alimentari per la dieta ducana, ma ciò richiederà investimenti finanziari.

Controindicazioni alla dieta

La dieta di Dukan per dimagrire ha una serie di controindicazioni. Questi includono patologie dell'apparato digerente, reni, fegato. Non dovresti seguire una dieta per disturbi metabolici e gotta. Questa dieta è controindicata per le donne incinte, le madri che allattano e le ragazze il cui ciclo mestruale non ha avuto il tempo di essere stabilito (è stato notato che la dieta può provocare un fallimento del ciclo). Non è desiderabile aderire a una dieta in menopausa e nel periodo premenopausale. Non dovresti ricorrere a una dieta, pianificando una gravidanza presto o sospettando una gravidanza. Tali restrizioni sono spiegate dal fatto che la mancanza di grasso porta a squilibri ormonali. La carenza di grasso colpisce non solo gli ormoni: durante la dieta si possono osservare problemi alla cistifellea e al tratto gastrointestinale. La carenza di vitamine e minerali durante la fase attiva della perdita di peso può influire negativamente sul lavoro dei sistemi cardiovascolare e digestivo. La carenza di carboidrati non ha l'effetto migliore sull'attività cerebrale: se sei impegnato nel lavoro mentale, la dieta potrebbe non essere adatta a te. Inoltre, la dieta ducana dovrà essere abbandonata da quelle persone che sono caratterizzate da sbalzi d'umore, aumento dell'irritabilità e tendenza alla depressione. Prima di iniziare una dieta, assicurati di sottoporsi a un esame. Poiché la dieta è lunga, non fa male monitorare periodicamente le proprie condizioni superando i test necessari.

Testimonianze

La dieta Ducan dettagliata presentata nel nostro articolo ha buone recensioni. Il vantaggio principale è l'assenza di fame: anche durante il periodo di combustione attiva dei grassi, puoi mangiare fino a quando non sei pieno e non è necessario accontentarsi di porzioni microscopiche di cibo. Allo stesso tempo, molti lamentano che le prime fasi della dieta sono accompagnate da qualche disagio. Meglio sincronizzare l'inizio della dieta con i giorni in cui non sei impegnato al lavoro.